martedì 16 luglio 2013

Caso Shalabayeva: solita sceneggiata all'Italiana!!


Shalabayeva e una bimba di sei anni, moglie e figlia di un dissidente politico del  Kazakistan, sono stati espulsi dall'Italia in modo del tutto irregolare. Protagonisti in negativo di questa brutta storia sono alcuni funzionari ministeriali e due ministri della nostra Repubblica. Uno siede al Viminale e l'altro alla Farnesina. Nomi di peso quello dei due dicasteri, in particolare quello degli Esteri che è presieduto dalla Bonino. Donna famosa per le sue battaglie sui diritti umani in altri tempi l'avremmo trovata a protestare in piazza o davanti l'ambasciata per chiedere la tutela delle due donne. L'altro è il signor Alfano, Ministro degli Interni, Vice-premier e segretario del Pdl. In questo caso non esprimo giudizio, in quanto uno che non riesce ad espellere da segretario di partito nessuno delle persone coinvolte nello scandalo della Regione Lazio mi chiedo come può gestire una crisi internazionale.

Ma la cosa che fa male è pensare come è stata gestita la cosa, di come la donna e la sua figlioletta  di sei anni sono state strappate a forza dal loro letto e tradotte in un Cie per essere rimpatriate in tempi record in base alla falsa informazione di passaporti. Il Viminale e la Farnesina non poteva non sapere e, se non sapeva, significa che nel nostro Paese c'è qualcuno o qualcosa che opera al di sopra delle regola e questo per una nazione che è tra le otto super potenze mondiali non è tollerabile. Poi per completare la frittata, dopo lo scarica barile sulle responsabilità, ci si è messo anche il premier Letta, che ha fatto revocare con un consiglio dei ministri l'espatrio...... Peccato che questo era già avvenuto, facendo la solita sceneggiata italiana fatta di incompetenza e leggerezze.
Con la speranza che alla bambina non succeda niente, ci aspettiamo che almeno, per mostrare un pizzico di dignità personale, il ministero degli Interni e il ministro degli Esteri si dimettano. Non perché questo possa far ritornare i parenti del dissidente in Italia, ma per dimostrare che siamo persone serie e che non giocano sulle pelle di una bambina.  

Nessun commento:

Posta un commento